Menu

Anticoncezionali e la pillola Yasminelle

Giugno 22, 2018 - Salute e Benessere
Anticoncezionali e la pillola Yasminelle

La pillola Yasminelle è una pillola anticoncezionale impiegata da molte donne. Tutto ciò che c’è da sapere su questo farmaco.

Pillola anticoncezionale Yasminelle, Scheda informativa, indicazioni, efficacia, modo d’uso, avvertenze ed effetti collaterali

La pillola Yasminelle è una pillola a scopo e fine contraccettivo da assumere per via orale impiegata per prevenire la gravidanza.

La confezione di questo medicinale conta 21 pillole che hanno un colore rosa chiaro, sono rotonde e convesse, ognuna di esse contiene una piccola quantità di due tipologie di ormoni femminili, il drospirenone e l’etinilestradiolo.

Anamnesi e Yasminelle

Spesso avviene che prima di assumere questo farmaco il medico pone delle domande al paziente per accertarsi della sua anamnesi personale e familiare. Il medico solitamente va a misurare anche la pressione sanguigna e, sulla base base della situazione personale di ognuno può successivamente effettuare o richiedere ulteriori analisi per scongiurare l’assunzione del farmaco o per ottenere nuove informazioni.

Le Controindicazioni

Se si ha in corso una trombosi venosa l’impiego della piccola Yasminelle è da evitare, stessa cosa vale se la malattia appena evidenziata si fosse manifestata in tempi pregressi.Inoltre questo farmaco è controindicato anche per coloro che soffrono o hanno sofferto di ictus, ipertensione, diabete mellito, anemia drepanocitica, patologie oftalmiche, dislipidemie, alterazioni epatiche e renali, in aggiunta è controindicata nei casi di pancreatite grave, tabagismo, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, insufficienza renale, tumori, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e, come ovvio, nei casi di allergia o ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti.

Gli Effetti Indesiderati derivanti dall’assunzione

Come tutti i farmaci anche Yasminelle, può avere degli effetti indesiderati. Questi sono rari, ma obbligano la paziente alla sospensione del trattamento ad a consultare il proprio medico.

I contraccettivi orali di terza generazione sono nati con l’obiettivo di minimizzare gli effetti collaterali,e Yasminelle è un contraccettivo per impiego orale di 3a generazione, ma pur ponendosi le case farmaceutiche tale obiettivo spesso l’assunzione di questo farmaco è associata a reazioni differenti, esempi ne sono:

Gli effetti indesiderati più gravi sono le cisti ovariche, l’amenorrea e la neoplasia mammaria. Per rimanere sugli effetti e “calare” un attimo questi stessi, un altro problema relativo all’impiego di questa pillola anticoncezionale è quello che riguarda l’acne.

Le donne si pensano come maschi, i maschi con i loro ormoni producono l’acne, mentre l’acne femminile non centra nulla con gli ormoni femminili, ma abituano alle donne a non considerare loro stesse se non come maschi, è una forma culturale che come visto può anche andare a generare tumori, meglio conoscersi senza pensarsi come uomini e magari far mettere a loro le protezioni necessarie che rischiare il cancro.

Ormoni, Yasminelle e aumento di peso

In conclusione è bene ricordare che Yasminelle è una pillola di ormoni e molte donne pensano che faccia ingrassare, certo gli ormoni agiscono anche sul metabolismo, ovvero sulla possibilità di accelerare o rallentare il metabolismo stesso. In questo caso (ma vale solo per alcune donne) è vero che l’assunzione di questo farmaco così invasivo su ogni aspetto della donna, fa ingrassare, ma può anche in altri casi accelerare il processo metabolico, ogni donna è a se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *